IL NOSTRO PROGRAMMA 2016_2017

" IL MONDO E' A COLORI!!!!!!!!!!"

 

Il progetto educativo di quest’anno, si basa innanzitutto sul “vivere” i colori che naturalmente ci circondano, ed in seguito sul loro riconoscimento.

 

Il colore, è un linguaggio non verbale che offre una grande opportunità espressiva.

Obiettivo del lavoro, è quello di avvicinare gradualente i bambini al mondo dei colori partendo dagli spazi e dagli oggetti della vita quotidiana, a loro familiari e presenti a casa ed al nido.

Aiuteremo i bambini a riconoscere i colori attraverso la possibilità di accomunare oggetti, diversi, ma dello stesso colore ; in seguito si offriranno una serie di attività mirate sul colore: manipolative, narrative, logiche, sonore e legate al cibo.

Al nostro progetto si dedicheranno tutti i  gruppi del nido. Le attività del progetto saranno documetate attraverso fotografie e video che saranno presentate alle famiglie quotidianamente.Appenderemo alle pareti del nido, alcuni elaborati dei bambini che nasceranno dalle esperienze svolte, ed alcune fotografie che li rappresenteranno nel momento dell’attività.

I colori con i quali i bimbi vivranno le esperienze saranno quelli primari (blu, giallo e rosso), il bianco ed il nero. Dai colori primari faremo nascere insieme anche quelli complementari.